Consulenza legale a Roma a costi ridotti a tutela delle donne
L’Associazione Codice Donna nasce nel 1998 per offrire consulenza legale a Roma alle donne offrendo loro condizioni particolari.
Opera nell’ambito del Diritto di Famiglia, del Diritto Penale e del Diritto del Lavoro.
Ecco la nostra storia
Se vuoi saperne di più contattaci senza impegno.
Codice Donna
La nostra storia come associazione inizia nel 1998. Nel corso degli anni, oltre alle attività di consulenza, Codice Donna ha svolto numerose attività didattiche e di informazione tutte legate alla tutela degli interessi delle donne in ambito legale.
2017
8 febbraio 2017 – ha partecipato agli “Incontri del mercoledì del Caffè letterario”, in via Ostiense, sul tema del “Trauma: quali gli effetti della separazione”, condotti dalla psicologa Marina Martinetti. 14 febbraio 2017 – relatrice durante la serata del Rotary, all’hotel Flora, sul tema “Amore molesto”. 23 marzo 2017 – relatrice al Convegno presso l’Azienda Ospedaliera Umberto I: “Codice Rosa, buona pratica di integrazione socio sanitaria”; la consulenza dell’avvocata civile nel percorso del Codice Rosa. 5 aprile 2017 – ha partecipato agli “Incontri del mercoledì del Caffè letterario”, in via Ostiense, sul tema del “Drammi e commedie nella coppia che si separa”, condotti dalla psicologa Concetta Macrì. 11 aprile 2017 – caffè /libreria Settembrini, in Roma, Piazza Martiri di Belfiore, I edizione della trilogia di Eventi organizzati da Codice Donna – “Conversazioni… in famiglia” con la prof.ssa Silvia Mazzoni, primo incontro sul tema “Mi voglio separare: consensuale o giudiziale?”. 18 maggio 2017 – incontro al caffè /libreria Settembrini, in Roma, Piazza Martiri di Belfiore, secondo incontro della trilogia di Eventi organizzati da Codice Donna – “Conversazioni… in famiglia”, con la prof.ssa Silvia Mazzoni, sul tema “Dalla famiglia al Tribunale… e ritorno; gli strumenti del Giudice per valutare e sostenere l relazione genitori/ figli”. 5 giugno 2017 – formazione al personale socio sanitario dell’azienda Policlinico Umberto, sul “Sostegno legale in ambito civile alle vittime di violenza di genere”. 8 giugno 2017 – incontro al caffè /libreria Settembrini, in Roma, Piazza Martiri di Belfiore, terzo incontro della trilogia di Eventi organizzati da Codice Donna “Conversazioni… in famiglia”, con la prof.ssa Silvia Mazzoni, sul tema “Mamma e papà si separano, la riorganizzazione della famiglia separata con gli occhi dei figli dei figli”. 10 ottobre 2017 – partecipazione a Forum, diretto da Barbara Palombelli, “Assegnazione casa coniugale e adozione maggiore di età”.
2016
Creazione del nuovo sito. Restyling del logo ed editoriale del sito Codice Donna. Restyling di logo ed editoriale della pagina FB e twitter. Nuova strategia di comunicazione.
2015
Università La Sapienza – Docenze al corso per il Master Interfacoltà in “Diritto del Minore”, direttore prof. M. Bianca. Università La Sapienza, Scuola di Specializzazione per le professioni legali – Lezione sulla “Comunione legale”, Lezione sulla “Tecnica di redazione dei pareri” – Lezione al Master in diritto del minore tema “Violenza domestica nei legami intimi” – Lezione sulla “Autonomia contrattuale dei coniugi” – Lezione “L’assegnazione della casa coniugale”. Liceo Linguistico Evangelista Torricelli Roma – Lezione “La violenza domestica” con Amnesty International. Canale 5 – Partecipazione alla trasmissione MATRIX sul tema “Il divorzio breve”. Comune di Roma – Municipio XV – “Corso di formazione in diritto di famiglia per gli operatori Socio Sanitari e per le Forze dell’Ordine”. Comune di Venezia – Corso di formazione sulla recente normativa in materia di “Filiazione e competenza del Tribunale per i Minorenni” per i dipendenti del Comune distaccati presso il Centro Antiviolenza donna di Mestre.
2014
Fondazione Maxxi, “Le donne e la politica”, relazione su donna, famiglia e diritti civili; organizzato da Scelta Civica. Università La Sapienza -febbraio 2014 – lezione “L’amministratore di sostegno” corso di Specializzazione per le professioni legali. Negli anni da sempre svolge attività di consulenza ed assistenza in tutti i procedimenti giudiziari che riguardano la famiglia nei momenti di crisi.
2013
IRCCS Spallanzani Via portuense 292 Roma – Relatrice al Corso di Formazione della ASL Roma D, dal titolo “La Pas: la sindrome da alienazione parentale”, presso l’aula multimediale. L’Auditorium di Via Rieti di Roma – Tavola rotonda, organizzata dalla CGIL, presso, con la vicepresidente del senato, Valeria Fedeli, la segretaria nazionale della CGIL, dal titolo “Non una di più”, sulla violenza domestica. Tribunale per i Minorenni di Palermo, a cura dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia di Palermo.Docenza su “specializzazione nella difesa dei diritti della donna vittima di violenza”.
2012
Consiglio Nazionale Forense di Roma – Tavola rotonda “Avvocati che difendono le donne” ruolo e competenze per la tutela dei diritti di difesa. Campidoglio Sala Protomoteca, Roma – intervento al convegno “alta conflittualità tra genitori: tecniche di intervento per la coordinazione della genitorialità e la tutela del minore” .
2011
L’Aquila, a cura della Camera Minorile e dal Consiglio dell’Ordine – Convegno “Crisi della famiglia: provvedimenti a tutela della prole”.
2009
Municipio 17 esimo di Roma – Presentazione al di un progetto per attività di consulenza gratuita ai residenti nel municipio in materia di diritto di famiglia, minori, penale, del lavoro, assistenza psicologica, sostegno alla genitorialità sui temi della crescita e dello sviluppo dei figli, sostegno alla genitorialità, nonché consulenza in materia di mediazione familiare.
2006
Centro Provinciale per donne in difficoltà “La Ginestra” di Valmontone Roma – Consulenza alle donne che necessitano di un intervento legale, nell’ambito di un progetto globale e complessivo presso la Casa Internazionale delle Donne, di sostegno e cura delle donne in difficoltà.
2005
Comune di Roma – Convenzione per svolgere attività di accoglienza e di informazione, indicando alle cittadine e ai cittadini che ne facciano richiesta notizie e chiarimenti sulle opportunità offerte dall’iniziativa e di orientamento per questioni connesse al diritto di famiglia.
2004
Comune di Roma – Collaborazione per il sostegno ed il finanziamento di microcredito a favore di genitori separati, affidatari di figli, che non percepiscono il mantenimento da parte del genitore non affidatario, inadempiente rispetto agli impegni assunti in sede di separazione, divorzio o statuiti dal Tribunale con sentenza. Tale progetto ha trovato applicazione anche per i genitori affidatari di figli naturali.
2003
Centri per la Famiglia, Partecipazione alla organizzazione con il presidente della Sezione Famiglia della Corte di Appello di Roma, la presidente del Tribunale dei Minori, il presidente della sezione Famiglia del tribunale di Roma. Municipio 1 di Roma – Convenzione per fornire consulenza gratuita alle donne che vi risiedono o vi lavorano in materia di diritto di famiglia, diritto del lavoro e diritto penale. Giornate dedicate ed incontri.
2002
Casa Internazionale delle Donne, Roma – Convegno con l’Associazione Differenza Donna e con il Patrocinio della Consulta Regionale del Lazio “La donna ed i figli minori nella separazione. L’affidamento condiviso un punto di non ritorno.” Tra le relatrici l’assessora Raffaella Milano, la giudice Anna Pagliari della sezione specializzata della Famiglia del Tribunale di Roma, l’avv. Simona Napolitani presidente di Codice Donna, Emanuela Moroli presidente di Differenza Donna, l’avv. Teresa Manente. Municipio Roma 9 roma – Partecipazione al convegno sulla “famiglia di fatto” per contrastare la legge Storace che ha limitato le agevolazioni fiscali alle sole famiglie fondate sul matrimonio.
1998
Nasce l’associazione Codice Donna. Un gruppo di donne avvocato si unisce a Roma per fornire assistenza legale e tutela alle donne in difficoltà a costi ridotti. L’assistenza viene fornita nei settori Diritto di Famiglia, Diritto Penale e Diritto del Lavoro.